Linea Gialla ultima puntata 21 ottobre 2013
http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50370031
Non si dice assolutamente nulla di nuovo anzi si glissa sulle motivazioni. (crimonogenesi e criminodinamica) che rimangono il vero punto oscuro del delitto .
<<Vedere segni di una malattia che non c’è [testa grossa o testa calda di Samuele] allorchè i sensi fisici e la vista è perfettamente funzionante è appunto l’aspetto fondamentale della percezione delirante (…
La percezione delirante può avere una gravità ed una intensità variabile(…
Possiamo pensare che essa possa andare incontro, dopo essere emersa solo a tratti, ad un’improvvisa intensificazione per cui diventa un vissuto che permea tutta la vita cosciente del soggetto e, in quel momento, lo spinge ad agire . Quest’ultima eventualità potrebbe essersi verificata la mattina del delitto di Cogne
Il gesto omicida assume un significato apofanico: affiora la rivelazione che esso è una necessità assoluta ed inderogabile come soluzione ad un problema che solo il soggetto agente vede. Colpire alla testa è il tentativo di cancellare qualcosa di abnorme ed inquietante, di catastrofico che traspare dalla fisionomia e dal comportamento irrequieto di Samuele Lorenzi .
Percezione delirante ed azione sono presenti contemporaneamente , in una istantanea correlazione ideomotoria, come due facce della stessa medaglia. L’azione ha il carattere dell’autismo “povero” di Minkowski una sorta di delirante strategia “terapeutica “ che va contro la realtà umana e si risolve in un annientamento dell’altro.>>
Domenico Fargnoli intervento al ECM del 11 Ottobre 2013 organizzato dalla Scuola medica ospedaliera . Il corso verrà ripetuto il 16 Novembre .
per le iscrizioni